Cosa facciamo

Ecco il programma delle attività 2018

IN-SECURITY – viaggio nei luoghi dello smarrimento spirituale e materiale

È il percorso culturale ad indirizzo storico-architettonico di CONPASUNI che coinvolge associazioni culturali e istituti scolastici del territorio. È dedicato alle architetture ricettive delle realtà di disagio e misericordia della città e della diocesi. Sono previste quattro visite guidate gratuite: all’abazia di San Lorenzo ad Septimum, al Complesso monumentale della Maddalena, l’OPG e la Real Casa dell’Annunziata (dove si trova ancora la ruota degli esposti). L’intero percorso è una riflessione sul dialogo tra due generazioni lontane nel tempo ma vicine nello spazio alla scoperta di quei luoghi che in passato hanno fatto fronte a condizioni di disagio sociale e che oggi stanno scomparendo non solo fisicamente ma anche nelle costruzioni sociali del nativo digitale.

MORANO Film Festival – festival del cinema itinerante

È la biennale del cinema itinerante di CONPASUNI, questa edizione è dedicata al genere della Distopia e del Thriller. È promossa in collaborazione al Seminario Vescovile ed è rivolta oltre che agli studenti di università e licei anche ai seminaristi della diocesi. Scopo della biennale è anche usare il cinema come pretesto di dialogo tra le frange del territorio diocesano a cavallo tra due province (Napoli e Caserta) vicine ma profondamente diverse, le proiezione partendo dal palazzo del Seminario coinvolgeranno tutte le zone del territorio Sarà proiettata presso le diverse zone pastorali della diocesi, da Casal di Principe a Frattamaggiore, da Casaluce a Giugliano in Campania.

Orientamento universitario

Gli studenti di CONPASUNI si faranno autonomamente promotori di giornate di informazione, approfondimento e interpretazione dei dati delle università per la scelta del percorso di studi ottimale per chi deve fare questa scelta. Ciascuno studente universitario porta la propria esperienza di studio e di vita di ateneo ai più giovani al fine di agevolare ed aiutare i liceali che si apprestano a fare le stesse scelte.

PASSSIO – lettura continua della passione N.S.

E’ l’ormai tradizionale lettura continua della passione di Gesù Cristo secondo uno dei quattro evangelisti che si tiene in prossimità delle festività pasquali. Il testo biblico è letto da studenti, dalle elementari fino all’università, che si alternando nella lettura dei passi con gli articoli dei grandi testi nomativi in materia di libertà, diritto di parola e di confessione, pena di morte. Si tiene un giardino storico della Città di Aversa alla presenza del vescovo, nel 2016 presso Palazzo Parente, nel 2017 presso il Chiostro del monastero di Sant’Agostino.

 

 

Annunci