IN-SECURITY

Viaggio nei luoghi dello smarrimento spirituale e materiale

“IN-SECURITY” è il titolo dell’esperienza di promozione culturale di CONPASUNI del 2018. Questo percorso storico-artistico è dedicato alle insicurezze ed allo smarrimento scaturiti da condizioni personali e dai disagi sociali.
Le tappe del percorso sono le antiche sedi monumentali dell’Abazia di San Lorenzo ad Septimum, della Maddalena (il manicomio di Aversa), dell’Ospedale Penitenziari Psichiatrico e della Real Casa dell’Annunziata. Per  CONPASUNI questo itinerario è prima di tutto occasione di riflessione su come e quanto l’Uomo del passato sentiva forte i principi di “mutuo soccorso” la-Maddalena-Aversae “solidarietà”, antesignani di una Previdenza sociale che oggi sta scomparendo e che lascia soprattutto i giovani in nuove condizioni di disagio come la “Povertà culturale” ed il rifiuto della partecipazione alla vita pubblica.San Lorenzo ad Septimum

La scelta del titolo IN-SECURITY, liberamente ispirato all’omonimo libro della prof.ssa Annamaria Rufino, Università Luigi Vanvitelli, ed non è stata dettata non dal caso ma da un sincero desiderio di dialogo con le altre generazioni sul filone dell’anno pastorale da poco aperto da S.E. Mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, “una generazione narra all’altra”.

Il calendario delle tappe

San Lorenzo ad Septimum – 20 Novembre 2017 ore 21.00

Real Casa dell’Annunziata – 19 Aprile 2018 ore 20.30

Complesso monumentale della Maddalena

Ospedale Psichiatrico Giudiziario

Annunci