Book Cross Morano

Il servizio di scambio e distribuzione di libri gratuiti ruota intorno all’esistenza di un elenco di volumi identificati da un codice unico, attraverso cui è possibile seguire il percorso del libro e il suo incrociarsi con i lettori. Il BookCrossing in generake comprende una serie di iniziative collaborative volontarie e completamente gratuite che uniscono la passione per la lettura e per i libri a quella per la condivisione delle risorse e dei saperi. Condivisione a tutto tondo e quindi gratuita.

Il Book Cross Morano ha come obiettivo quello di “rendere il mondo intero una biblioteca” lasciando i libri nella Sala lettura del Centro di Pastorale Universitaria per far sì che altri li trovino e li leggano, per poi rimetterli in circolo.

Il BookCrossing si è diffuso ovunque nel mondo: lo troviamo in oltre 130 paesi sebbene la maggioranza dei partecipanti si trovi negli USA. Esistono addirittura dei luoghi ufficiali dedicati al BookCrossing: pub e locali registrati, piccole biblioteche a cielo aperto in città, sale d’attesa, centri sportivi, ristoranti.