Cappella Universitaria

IL SERVIZIO CAPPELLANIA
Il servizio di cappellania universitaria della Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa è a disposizione di quanti, presenti all’interno dell’Istituzione Accademica e della Città, ne fanno richiesta. Gli studenti, il corpo docenti, le autorità accademiche, e tutte le categorie di lavoratori presenti all’interno dell’Istituzione, sono i destinatari di questa attenzione pastorale della Diocesi.
Al momento il servizio di cappellania è disposto presso la parrocchia di Sant’Audeno e presso la Chiesa di Santa Maria Addolorata ad Aversa.
Allo stesso momento la cappellania, conscia della presenza di persone di altre confessioni cristiane e di altre religioni, vorrebbe essere anche un luogo di dialogo e di incontro fraterno all’interno del quale sottolineare l’importanza della dimensione dell’incontro e della conoscenza. La prospettiva ecumenica e quella interreligiosa vengono prese in considerazione in tutta la loro importanza tenendo presente il contesto culturale della società italiana e la impellente necessità di favorire in ogni modo il clima culturale del dialogo e dell’incontro.

LO SPAZIO E LE ORE
Ad oggi è possibile usufruire della servizio cappellania in varie zone della Città e della Diocesi, secondo quanto è più consono alle esigenze delle componenti accademiche.
Presso la parrocchia di Sant’Audeno nella Chiesa della SS. Trinità in via Golia 4 è possibile partecipare alla santa messa alle ore 12.00.

IL CAPPELLANO UNIVERSITARIO
Il ruolo del cappellano è anzitutto quello di offrire un servizio di accompagnamento spirituale a tutti coloro che lo desiderano, ma un’attenzione speciale va’ riservata a tutte le persone che intendono compiere il proprio cammino di iniziazione cristiana, oppure portarlo a termine attraverso l’accoglienza dei sacramenti della Cresima Confermazione e della Comunione.
Al momento l’incarico di cappellano universitario è unito a quello di responsabile del Servizio Pastorale Universitaria nella persona di don Mario Vaccaro.

 

Annunci