Ad Aversa il via a "Chronicon"

LA SETTIMANA DI STUDI STORICI PROMOSSA DALLA DIOCESI DI AVERSA

(di Angelo CIRILLO)

La Diocesi di Aversa apre la porte agli studenti liceali nell’ambito del progetto “Chronicon. Settimana di studi storici”. Dal 12 al 22 Febbraio CONPASUNI, insieme con In Octabo e l’associazione Forense Normanna, mostrerà agli studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Aversa storie, tradizioni ed opere d’arte della città normanna, così come i tanti autori di storia locale le hanno descritte.

Da Gaetano Parente ad Aldo Cecere, da Roberto Vitale a Giuseppe Fiengo e Luigi Guerrero gli studenti si accosteranno al “mestiere dello storico”, analizzando le testimonianze che gli autori hanno raccolto e quelle che hanno interpretato comparandole con gli interventi di recupero e modifica successivi.

Quattro i filoni storiografici e storico-artistici programmati: le preesistenti esistenze artistiche con “Origini e vicende ecclesiastiche della città di Aversa” di Gaetano Parente; il restauro architettonico con “Il centro storico di Aversa. Analisi del patrimonio edilizio” di Giuseppe Fiengo e Luigi Guerriero; gli interventi urbanistici con “Quasi un secolo di storia Aversa” di Roberto Vitale; il mito della città moderna con “Magna anima aversanae civitatis” di Aldo Cecere.

La segreteria organizzativa del Chronicon, affidata ad Officina Morano, sarà disponibile presso il Centro di Pastorale Universitaria e sarà sempre possibile per informazioni contattarci all’indirizzo mail info@conpasuni.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...