Gli auguri di CONPASUNI per il Natale Ortodosso

(l’Ufficio di Segreteria)

Auguri alla comunità e alle persone che oggi, religiosamente e civilmente, festeggiano il Natale del Signore. Come molti sanno, il Natale ortodosso viene festeggiato il 7 di Gennaio, anziché il 25 di Dicembre, poiché molte Chiese ortodosse usano liturgicamente ancora l’antico calendario giuliano e non quello gregoriano.

La Consulta della Pastorale Universitaria nel rinnovare gli auguri del Santo Natale auspica fortemente che anche la celebrazione di questa solennità possa essere per il nostro territorio diocesano e per gli atenei campani, che accolgono fedeli delle Chiese ortodosse, segno di come l’espressione di Fede può: aiutare a vivere insieme, favorire l’integrazione, diffondere un clima di fraternità e aiutare a costruire un mondo dove la convivenza non solo sia possibile, ma sia realtà.

Anche questo Natale ci far capire che la Laicità non può essere in nessun modo intesa come espressione di esclusione della Fede dalla vita di una comunità ma è occasione per la società civile di includere tutti nel proprio dialogo tenendo presenti le tradizioni culturali e per ciascun credente è opportunità di annuncio e di testimonianza sincera.

Il vescovo Angelo benedice il Bambino Gesù presso la Chiesa di Sant’Agostino ad Aversa in uso alla Comunità Bizantino-Ucraino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...